I servizi

I servizi della farmacia

Autoanalisi


La farmacia San Martino pensa alla tua salute!

Puoi misurare direttamente in farmacia, facendo semplicemente un veloce prelievo da un dito della mano, i seguenti parametri ematici:

  • glicemia
  • colesterolo
  • colesterolo HDL e LDL
  • trigliceridi
Scarica il volantino
  • volantino per i servizi di autoanalisi in farmacia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Controllo dell'udito


Ogni primo martedì del mese – Prendi appuntamento

Il calo uditivo è un problema che può insorgere per diverse cause: ambientali, patologiche o anche con il semplice avanzare dell'età. Sentire bene aiuta a vivere serenamente con le altre persone: un controllo dell'udito permette di capire con strumenti adeguati e personale specializzato quali possono essere i problemi legati al calo uditivo e trovare di conseguenza la giusta soluzione.


La farmacia San Martino effettua ogni primo martedì del mese una giornata dedicata ai problemi di udito, offrendo gratuitamente un controllo dell'udito effettuato da personale specializzato. È preferibile fissare un appuntamento.

Elettrocardiogramma


Cura l’alimentazione, non fumare, svolgi attività fisica sotto il controllo del medico. Fare prevenzione significa anche ripetere periodicamente l’ECG, secondo le prescrizioni del medico di fiducia. Da oggi puoi farlo anche nella nostra farmacia.


Vieni in qualsiasi momento della giornata, sono sufficienti cinque minuti. Un cardiologo ti fornirà subito il referto che ha valore medico-legale. Utile anche per certificati per lo sport.

Esame del cuoio capelluto


Prenota subito la tua visita di controllo.

Il cuoio capelluto raccoglie i follicoli piliferi che danno origine ai nostri capelli. La parte viva del capello è proprio il follicolo pilifero che lo produce. Annesso al follicolo vi sono le ghiandole sebacee che sono minuscoli organi secretori che producono il sebo, la cui funzione è quella di mantenere la pelle idratata e lubrificare il capello.

  • esame del cuoio capelluto

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Il sebo è costituito da colesterolo e acidi grassi e partecipa alla formazione del film idrolipidico cutaneo; l'equilibrio dei suoi costituenti è fondamentale per la salute del cuoio capelluto. In caso di alterazioni del sebo, infatti, si possono creare delle condizioni che favoriscono irritazioni e infiammazioni dei follicoli piliferi, del cuoio capelluto in generale nonché delle infezioni micotiche che possono prendere il sopravvento sulla flora batterica fisiologicamente presente.

È per questo motivo che una detersione corretta è fondamentale per conservare un ambiente adeguato alla salute del cuoio capelluto. Un lavaggio troppo frequente, con prodotti non specifici, è dannoso perchè si va ad aggredire e pregiudicare la stabilità del film idrolipidico.

La farmacia San Martino dedica due mezze giornate al mese ai problemi che riguardano il cuoio capelluto: caduta o debolezza dei capelli, prurito, forfora, infiammazioni. Una consulente specializzata effettua l'esame visivo del cuoio capelluto con una microcamera, riuscendo così ad analizzare l'aspetto dei follicoli piliferi e la quantità di sebo prodotto dalle ghiandole sebacee. In base a questa analisi il tecnico è quindi in grado di spiegare le eventuali problematiche e provvede a consigliare gli opportuni accorgimenti, terapeutici o non, utili per risolvere il problema.

  • rappresentazione consulenze e vendita di integratori per sportivi

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Integratori


L'atleta professionista come il dilettante e l'amatore possono trovare nella farmacia San Martino un'ampia gamma di integratori specifici per lo sport divisi per categorie e avere tutte le informazioni sul loro corretto utilizzo.

Si organizzano anche incontri informativi con consulenti specializzati.

  • Carboidrati
    Costituiscono il principale carburante dei nostri muscoli.
    È importante gestire bene le riserve per le prestazioni di lunga durata come anche le riserve per gli sprint di fine gara, facendo sempre però attenzione a non appesantire il sistema digerente, dosando le quantità e le concentrazioni da assumere prima e durante gara e allenamento.
  • Aminoacidi
    Costituiscono i mattoni dei nostri muscoli (oltre ad avere altri importanti ruoli funzionali nel nostro organismo). Non vengono accumulati dal nostro corpo, alcuni non vengono neanche prodotti dal nostro corpo, quindi è importante fare attenzione a una corretta introduzione mediante la dieta, per assicurare ai muscoli un apporto sempre sufficiente e pronto per affrontare le situazioni di stress fisico, senza però appesantire alcuni organi come fegato e reni deputati allo "smaltimento". Essi sono infatti fondamentali sia per recuperare un buono stato di efficienza del muscolo dopo la gara o l'allenamento, sia per facilitare l'accrescimento della massa muscolare in vista di una gara.
  • Proteine
    Sono le impalcature del nostro corpo e sono costituite dagli aminoacidi. Vanno a formare i muscoli nelle loro dimensioni e nella loro diversa morfologia a seconda della funzione che devono svolgere. Come per gli aminoacidi, non vengono immagazzinate dal nostro corpo e devono essere introdotte in base al fabbisogno proteico individuale che varia a seconda del turnover tipico per ogni organismo e per ogni attività che all'organismo è richiesto di svolgere.

Noleggio apparecchi elettromedicali


Non sempre è possibile avere all'occorrenza un apparecchio della pressione, un apparecchio per aerosol, oppure un tiralatte o una bilancia pesa neonati: è per questo che quella del noleggio è una soluzione comoda, sicura e anche economica, avendo a disposizione degli apparecchi attendibili di prima qualità. Ogni giorno, alla farmacia San Marino puoi noleggiare un apparecchio elettromedicale tra i seguenti:

  • misuratore di pressione
  • apparecchio per aerosolterapia
  • inalatore di acqua di Tabiano
  • tiralatte (Medela)
  • bilancia per neonati
  • apparecchio per aerosol a noleggio

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • rappresentazione servizio di diagnosi delle intolleranze alimentari

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Test intolleranze alimentari


L'intolleranza alimentare è una reazione anomala verso un cibo; è un problema di digestione e metabolismo, insito nei nostri sistemi enzimatici, necessari per la corretta degradazione e assorbimento degli alimenti complessi che ingeriamo.


Non è da confondere con l'allergia, un fenomeno generalmente più grave che coinvolge invece il sistema immunitario. L'intolleranza alimentare comporta disturbi da lievi a gravi a seconda della qualità e della quantità di alimento ingerito e dell'entità dell'intolleranza; l'allergia, nel soggetto sensibilizzato, può portare anche a shock anafilattico con una minima quantità di sostanza con la quale l'organismo viene in qualche modo a contatto.

A seconda delle sostanze a cui si è intolleranti, i disturbi legati a un'intolleranza alimentare possono essere diversi: gonfiore intestinale, pesantezza e difficoltà digestive, stipsi, colite, diarrea, pruriti, eczemi, crampi fino in alcuni casi ad avere palpitazioni e tachicardia. In farmacia si può eseguire il test delle intolleranze alimentari eseguendo un piccolo prelievo del sangue (autoprelievo). Il campione verrà quindi inviato al laboratorio di analisi che, in base alle analisi chimiche effettuate, formulerà un referto delle sostanze alle quali si è intolleranti, determinando i termini quantitativi di intolleranza verso ogni specifica sostanza.

È possibile scegliere diversi pacchetti di analisi in base alle quantità di sostanze alle quali si sospetta di essere intolleranti. Sono disponibili le liste delle sostanze da passare in esame per ogni pacchetto, in modo che ognuno possa scegliere quello più opportuno per le proprie esigenze.

Esame della postura


Presso la farmacia San Martino è possibile eseguire l'esame della postura, effettuato da fisioterapisti professionisti e con diagnosi da parte del medico osteopata.


Una scorretta postura e una squilibrata posizione delle varie parti del nostro sistema muscolo-scheletrico può portare a molti disturbi dell'organismo quali:

  • cefalea-emicrania
  • dolori al collo e lombari
  • dolori in fase premestruale e mestruale
  • vertigini
  • acufeni
  • malocclusione dentale
  • ernia del disco cervicale o lombare
  • scoliosi
  • dolori ai piedi (piede piatto e piede cavo)
  • alluce valgo
  • dolori alle ginocchia
  • mancanza di forze in gambe o braccia
Icona – Geolocalizzazione

Vieni a trovarci o contattaci per maggiori informazioni su tutti i nostri servizi

Dove siamo
Share by: